Nuove REALizzazioni

Una parte dell'umanità si va sempre più risvegliando con dolorosa coscienza agli innumerevoli disastosi effetti che tutte le aggressioni ambientali provocano al mondo intero.

Il principio di sostenibilità e una giusta relazione col mondo richiedono oggi una cosciente rigenerazione degli ecosistemi inquinati.

E’ per questo che al momento del verificarsi di un’emergenza ambientale, per tutelare i soggetti coinvolti, è indispensabile attivare tutte le procedure previste dalle leggi in materia, nonché intervenire prontamente per evitare maggiori responsabilità, civili e penali; e’ risaputo, però, che nelle prime fasi di emergenza dovute a eventi inquinanti l’aspetto emotivo e soprattutto la scarsa preparazione di chi deve prendere tempestivamente importanti decisioni possono incidere economicamente in maniera pesante sulle successive fasi di bonifica.

L‘esperienza di RE. AL. SERVICE PRONTO INTEVENTO ECOLOGICO maturata in centinaia di operazioni, ha dato conferma di quanto sia indispensabile e strategica una corretta attività di prevenzione, che predisponga piani di emergenza, piani di valutazione dei rischi e che gestisca  tutto quanto possa servire ad evitare il verificarsi  di situazioni critiche; ma ha anche confermato come un tempestivo ed adeguato intervento possa fare la differenza e quanto indispensabile sia una preventiva attività di formazione delle persone che intervengono in queste operazioni.

A tal fine RE. AL. SERVICE  PRONTO INTEVENTO ECOLOGICO ha deciso di mettere a disposizione  della sua clientela la ventennale esperienza nel campo ambientale con Seminari formativi da poter espletare sia presso la sua struttura, sia presso gli stabilimenti delle committenti. Obiettivo principale della formazione è quello di offrire ai partecipanti nozioni che aiutino a limitare e/o eliminare i rischi per persone e l'ambiente.

Oltre a fornire concetti teorici e pratici in materia di emergenza ambientale, RE. AL. SERVICE PRONTO INTEVENTO ECOLOGICO ha allestito in una delle sedi di proprietà un campo prove finalizzato alla ricostruzione di scenari relativi a contaminazione di acque (ferme e correnti), terra e falda, ove i partecipanti possono cimentarsi ed acquisire praticamente tecniche basilari per un corretto intervento, mediante l’utilizzo di attrezzature materiali di pronto intervento  nonché dei simulatori ideati per lo scopo.

I seminari ideati da RE. AL. SERVICE PRONTO INTEVENTO ECOLOGICO sono finalizzati alla formazione del personale impegnato nella gestione di eventi accidentali, al fine di impartire ai partecipanti concetti base per la gestione ottimale dell’emergenza, tanto che da circa 10 anni la scuola cura la formazione di personale proveniente da aziende del settore petrolifero e del settore chimico.

In seguito al sempre maggiore interesse, il settore della formazione viene in questi giorni ampliato con la costruzione di un nuovo capannone di mille mq. presso la sede di Pomarico (Matera).