Formazione

Il secolo appena trascorso
ha visto il progresso unilaterale di una tecnoscienza economico materialista senza etica morale disseminare ovunque nel pianeta inaudite quantità di sostanze pericolose, ma come sappiamo i crimini contro la natura si ritorcono sempre contro di noi stessi.
Il principio di sostenibilità, e una giusta relazione col mondo, richiedono oggi una cosciente rigenerazione degli ecosistemi inquinati.

Re.Al. Service Pronto Intervento Ecologico
a tale scopo, ha creato all’interno della propria struttura una vera e propria scuola teorico/pratica per la formazione di operatori sia pubblici che privati nel pronto intervento ecologico ambientale.

Da circa 10 anni la scuola cura la formazione dei Quadri ENI,
in seguito al sempre maggiore interesse, viene in questi giorni ampliata con la costruzione di un nuovo capannone di mille mq. presso la sede di Pomarico (Matera). Essa si avvale in questo settore di tecnici specializzati in possesso di specifiche conoscenze maturate in 20 anni di esperienze, ricerca e sviluppo di sempre nuove tecniche e materiali
volti al risanamento ambientale.

L’obiettivo principale della formazione
è quello di offrire ai partecipanti attraverso seminari formativi le conoscenze che consentano di limitare e/o eliminare i rischi per l’ambiente e le persone causati dai più diversi eventi inquinanti.

E’ risaputo, che nelle prime fasi di emergenza
dovute a tali eventi inquinanti, l’aspetto emotivo, e soprattutto la scarsa preparazione di chi deve prendere all’istante importanti decisioni, possono incidere dal punto di vista economico in maniera anche molto pesante sulle successive fasi di bonifica.

Tempestività e competenza
costituiscono il binomio essenziale per un efficace contenimento dell’evento inquinante, diversamente questo si può trasformare come spesso accade in un evento catastrofale.

La prevenzione
è un altro messaggio molto importante che la scuola vuole portare all’attenzione delle istituzioni, delle aziende, e dell’opinione pubblica.

Gli operatori
che escono dai nostri corsi, acquisiscono sia la capacità di agire con competenza per la soluzione degli eventi inquinanti, sia le conoscenze per una reale prevenzione di tutte le problematiche potenzialmente pericolose per l’ambiente stesso.
Al termine seguiranno dei questionari di verifica per una corretta valutazione dell’apprendimento ottenuto, e il rilascio di un attestato di partecipazione.